Progetto F@cile CAF – Modello di gestione della qualità per l’auto-valutazione della performance organizzativa
L’Automobile Club Torino è stato selezionato, insieme all’Unità Territoriale ACI di Torino, per partecipare al Progetto F@cile Caf (Common Assessment Framework). Il modello CAF è il primo strumento europeo di gestione della qualità progettato per il settore pubblico.
Il modello prende in considerazione tutti gli aspetti dell’eccellenza organizzativa con l’obiettivo di un continuo miglioramento; lo sviluppo e i cambiamenti continui nelle tecniche di gestione e a livello sociale, obbligano il modello ad un continuo aggiornamento e di essere rivisto e migliorato continuamente così da averlo portato, ad oggi, alla quinta edizione.
L’ultima versione (CAF2020) pone particolare attenzione alla digitalizzazione, all’agilità, alla sostenibilità e alla diversità.
Lo scopo del modello CAF è quindi guidare le organizzazioni pubbliche a raggiungere i migliori risultati possibili in tale direzione ponendo al centro la qualità e i servizi valutati sulla base del loro impatto sulla qualità della vita delle persone.
Aderendo all’iniziativa, l’Automobile Club Torino intende raggiungere i seguenti benefici:
- introdurre i principi di Total Quality Management. L’uso del modello CAF favorisce l’acquisizione di una cultura fondata sui principi dell’eccellenza della performance, secondo standard validi in altre PA degli Stati dell’Unione Europea;
- misurare e valutare la performance dell’AC con la finalità di individuare le aree di miglioramento. L’utilizzo del modello CAF è volto alla rilevazione dei livelli di efficacia (raggiungimento di obiettivi), efficienza (gestione ottimale delle risorse), economicità (riduzione della spesa) della Struttura secondo logiche di spending review;
- avviare la pianificazione strategica delle azioni di miglioramento funzionali alla realizzazione di servizi a valore aggiunto in favore dei portatori di interesse di riferimento;
- rafforzare il coinvolgimento e la motivazione delle risorse impegnate nei servizi di competenza dell’AC. Il processo di autovalutazione secondo il modello CAF spinge, infatti, le organizzazioni a coinvolgere le predette risorse secondo logiche di empowerment;
- valorizzare le buone prassi dell’AC favorendone la sistematizzazione e la diffusione nel territorio di riferimento. L’utilizzo del modello CAF consente di entrare a far parte di un network europeo che offre alle PA operanti occasioni di confronto e di scambio delle buone prassi in applicazione del modello stesso;
- rafforzare la rete di relazioni con l’esterno, incentivando la creazione di partnership strumentali alle proprie mission e vision.
In sintesi, con la partecipazione all’iniziativa, l’Automobile Club Torino intende contribuire al miglioramento dei servizi erogati ai cittadini e, in generale, alla collettività.
Sintesi del Rapporto di Autovalutazione AC Torino
Rapporto di Autovalutazione Completo AC Torino